SCADENZARIO

Principali scadenze di luglio 2017

 

 

 

Casella di testo: dal 1 al 15 luglio 2017
 

 

 


Sabato 15 luglio

 

n       Registrazioni contabili. Registrazione cumulativa nel registro dei corrispettivi di scontrini fiscali e ricevute.

n       Annotazione del documento riepilogativo delle fatture di importo inferiore a 300,00 euro.

n       Annotazione dei corrispettivi e dei proventi conseguiti nell’esercizio di attività commerciali dalle associazioni sportivi dilettantistiche nel mese precedente. Le medesime disposizioni si applicano alle associazioni senza scopo di lucro.

n       Fatturazione differita. Emissione e annotazione delle fatture differite per le consegne o spedizioni avvenute nel mese precedente.

 

Casella di testo: dal 16 al 31 luglio 2017
 

 

 


Lunedì 17 luglio

 

n       Versamenti Iva mensili. Scade oggi il termine di versamento dell'Iva a debito eventualmente dovuta per il mese di giugno (codice tributo 6006). I contribuenti Iva mensili che hanno affidato a terzi la contabilità (articolo 1, comma 3, D.P.R. 100/1998) versano oggi l’Iva dovuta per il secondo mese precedente.

n       Versamento Iva dichiarazione annuale – V rata. Entro oggi i contribuenti che hanno un debito d’imposta relativo all’anno 2016, risultante dalla dichiarazione annuale, e hanno scelto il versamento rateale a partire dal 16 marzo, devono versare la quinta rata.

n       Imu e Tasi. Scade oggi il termine per il ravvedimento entro 30 gg del versamento delle imposte in oggetto quale prima rata di acconto per il 2017.

n       Versamento delle ritenute alla fonte. Entro oggi i sostituti d’imposta devono provvedere al versamento delle ritenute alla fonte effettuate nel mese precedente: sui redditi di lavoro dipendente unitamente al versamento delle addizionali all'Irpef, sui redditi di lavoro assimilati al lavoro dipendente, sui redditi di lavoro autonomo, sulle provvigioni, sui redditi di capitale, sui redditi

n       Versamento ritenute da parte condomini. Scade oggi il versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente riferiti a prestazioni di servizi effettuate nell’esercizio di imprese per contratti di appalto, opere e servizi.

n       Accise - Versamento imposta. Scade il termine per il pagamento dell’accisa sui prodotti energetici a essa soggetti, immessi in consumo nel mese precedente.

n       Ravvedimento versamenti entro 30 giorni. Termine ultimo per procedere alla regolarizzazione, con sanzione ridotta pari al 3%, degli omessi o insufficienti versamenti di imposte e ritenute non effettuati, ovvero effettuati in misura ridotta, entro lo scorso 16 giugno.

 

Giovedì 20 luglio

 

n       Presentazione dichiarazione periodica Conai. Scade oggi il termine di presentazione della dichiarazione periodica Conai riferita al mese di giugno, da parte dei contribuenti tenuti a tale adempimento con cadenza mensile.

 

Martedì 25 luglio

 

n       Presentazione elenchi Intrastat mensili e trimestrali. Scade oggi, per i soggetti tenuti a questo obbligo con cadenza mensile e trimestrale, il termine per presentare in via telematica l'elenco riepilogativo degli acquisti e delle vendite intracomunitarie effettuate nel mese o trimestre precedente.

 

Lunedì 31 luglio

 

n       Presentazione elenchi Intra 12 mensili. Ultimo giorno utile per gli enti non commerciali e per gli agricoltori esonerati per l’invio telematico degli elenchi Intra-12 relativi agli acquisti intracomunitari effettuati nel mese di maggio.

n       Versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione. Scade oggi il termine per il versamento dell’imposta di registro sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza 1° luglio 2017.

n       Modello Tr. Scade oggi il termine per l’invio del modello TR per la richiesta di rimborso o compensazione relativamente all’Iva del secondo trimestre 2017.

n       Accise Autotrasportatori. Scade oggi il termine per l’invio all’Agenzia delle dogane dell’istanza di rimborso/compensazione dell’accisa sul gasolio dei trasportatori con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5t.

n       Voluntary disclosure bis. Scade oggi il termine per l’invio telematico all’Agenzia delle Entrate dell’istanza di acceso alla voluntary disclosure bis.

n       Persone fisiche che presentano il modello Redditi 2017. Entro oggi deve essere effettuato il versamento, con maggiorazione dello 0,4%, in unica soluzione ovvero della prima rata delle imposte, Irpef e Irap, ovvero delle imposte sostitutive, dovute a titolo di saldo per l’anno 2016 e primo acconto per il 2017 risultanti dalla dichiarazione, unitamente, ove dovuti, ai contributi previdenziali alla gestione separata o gestione artigiani/commercianti dovuti sui redditi 2016 a saldo e in acconto. Sempre con riferimento alle imposte dovute in base al modello Redditi, scade anche il versamento dell’acconto Irpef del 20% sui redditi soggetti a tassazione separata non assoggettati a ritenuta d’acconto.

n       Società semplici, società di persone e soggetti equiparati che presentano il modello Redditi 2017. Entro oggi deve essere effettuato il versamento, con maggiorazione dello 0,4%, in unica soluzione ovvero della prima rata delle imposte, Irpef e Irap, ovvero delle imposte sostitutive, dovute a titolo di saldo per l’anno 2016 e primo acconto per il 2017. Sempre con riferimento alle imposte dovute in base al modello Redditi, scade anche il versamento dell’acconto Irpef del 20% sui redditi soggetti a tassazione separata non assoggettati a ritenuta d’acconto.

n       Soggetti Ires che hanno approvato il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Entro oggi i soggetti Ires con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, che hanno approvato il bilancio entro 120 gironi dalla chiusura dell’esercizio, devono effettuare il versamento in unica soluzione ovvero della prima rata dell’Ires e dell’Irap, a titolo di saldo per l’anno 2016 e primo acconto per il 2017 con la maggiorazione dello 0,4%. Sempre entro oggi i soggetti Iva possono effettuare il versamento dell’Iva 2016 risultante dalla dichiarazione annuale, in unica soluzione o quale prima rata, maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese per il periodo dal 16/03 al 30/06/17.

n       Ivie. Scade oggi per le persone fisiche residenti in Italia che siano titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento su immobili situati all'estero, a qualsiasi uso destinati, il versamento, in unica soluzione o rateale, dell’imposta sul valore degli immobili destinati all’estero così come risulta dalla liquidazione in dichiarazione dei redditi a titolo di saldo 2016 ed acconto 2017, con la maggiorazione dello 0,4%.

n       Ivafe. Scade oggi il termine per le persone fisiche residenti in Italia che detengono attività finanziarie all'estero il versamento in unica soluzione o come prima rata, dell'imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all'estero, risultante dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l'anno 2016 e di primo acconto per l'anno 2017, con la maggiorazione dello 0,4%.

n       Cedolare secca. Scade oggi per i contribuenti che si sono avvalsi per il 2016 della c.d. “cedolare secca”, il termine per il versamento del saldo dell’imposta dovuta per il 2016 e della prima rata d’acconto per il 2017, con maggiorazione dello 0,4%.

n       Pagamento del diritto annuale alle Camere di Commercio. Entro oggi deve essere versato il diritto annuale camerale per l'anno 2017, con la maggiorazione dello 0,4% (codice tributo 3850).

n       Modello 770/2017. Scade oggi il termine per l’invio telematico del modello 770/2017.

n       CU 2017. Scade oggi il termine per l’invio da parte del sostituto di imposta della CU 2017 relativa ai redditi 2016 da non includere nel modello 730/2017.

 

 

Tutti gli adempimenti e le scadenze sono state indicate tenendo conto del rinvio al giorno lavorativo seguente per gli adempimenti che scadono di sabato e festivo, così come stabilito dall’art. 7 del D.L. 70/2011.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso Piave 4, Alba (CN)